Visitare una delle grandi città del mondo di Dungeons and Dragons può essere un’esperienza unica, grazie alla forza dell’immaginazione: il vociare indistinto di sottofondo, i profumi delle incredibili specialità culinarie locali, gli edifici dai più disparati stili architettonici ed un continuo brulicare di persone tutte diverse fra loro.
Si, perchè queste sconfinate lande di fantasia sono popolate allo stesso tempo da uomini, elfi, dragonidi ed altre razze ancora, ognuna con le proprie caratteristiche etniche, fisiche, intellettive e sociali: il personaggio che interpreterete, quindi, oltre a far parte di una Classe specifica sarà anche contraddistinto dalla sua Razza; sceglierne una sarà dunque cruciale e ne determinerà diversi aspetti, che andremo ora ad elencare.
- Incremento dei punteggi di caratteristica: ogni razza gode di un diverso incremento dei propri punteggi di caratteristica. I versatili Umani, ad esempio, hanno un incremento di 1 punto in tutte le caratteristiche; gli Elfi invece aumentano di 2 solo in Destrezza.
- Età: ogni razza ha un’età specifica nella quale l’individuo si può considerare adulto; ciò determina anche l’aspettativa di vita media dell’individuo. Ogni giocatore può scegliere l’età del proprio personaggio, andandone così a motivare alcune caratteristiche. Un personaggio anziano potrebbe avere dei bassi valori di Forza e Costituzione, ma eccellere in Intelligenza o Saggezza.
- Allineamento: alcune razze avranno una tendenza naturale a seguire un determinato credo. Ciò non è vincolante nella gran maggioranza dei casi, e di fatto ogni giocatore può decidere le sue sorti senza alcuna influenza. Ma tenerne conto può aiutare a definire e caratterizzare meglio il vostro personaggio.
- Taglia: gran parte delle Razze sarà di taglia Media. Solo alcune sono di taglia Piccola; ciò andrà ad influire leggermente nel loro stile di gioco, in quanto avranno delle difficoltà nell’impugnare le armi pesanti. Non sottovalutate questo aspetto!
- Velocità: la velocità di una Razza determina quando lontano ci si possa spostare, sia nel corso delle sessioni di viaggio che di combattimento.
- Linguaggi conosciuti: appartenendo ad una Razza specifica, il vostro personaggio potrà parlare, leggere e scrivere la propria lingua.
- Sottorazze: alcune Razze si suddividono, a loro volta, in Sottorazze. I membri di queste Sottorazze avranno i tratti caratteristici della Razza d’origine ai quali si aggiungono ulteriori specifiche, che influiscono in maniera non indifferente sui rapporti interpersonali. Ne è un esempio lampante la Campagna di Dragonlance, nella quale i Nani di Montagna e i Nani di Collina vivono in armonia come clan differenti della stessa Razza; al contrario, in Forgotten Realms vivono in due Regni distinti e si chiamano rispettivamente Nani Scudo e Nani Dorati.
Tenute conto di queste caratteristiche, andiamo ora a vedere nel dettaglio le varie Razze che compongono il mondo di Dungeons & Dragons 5e. Ricordatevi che la scelta della Razza andrà ad influire fortemente sul vostro personaggio, determinandone pregi e debolezze; ad esempio, un Halfling potrebbe essere un perfetto Ladro, silenzioso e letale all’occorrenza. Un Nano, invece, può diventare un temibile guerriero mentre un Elfo è in grado di evolversi in un eccellente maestro delle arti arcane!
Elfo
Gli Elfi sono una Razza che spicca per grazia e bellezza. Sono parte di un popolo magico e dall’invidiabile longevità, e le loro caratteristiche fisiche possono variare di molto sia nella tonalità della pelle che nel colore dei capelli. La loro dimora può essere un’antica foresta così come una torre d’argento; ad ogni modo, nella loro indole non vi è agitazione o brama di potere ma – quantomeno nella maggior parte dei casi – qualità come la ricerca del sapere e la voglia di divertirsi. Gli Elfi possono essere abili maestri in diverse discipline: per chiunque spicchi nel campo del combattimento, ve ne saranno altrettanti che studiano le arti magiche ed altri ancora che coltivano la passione e l’interesse nel campo della musica.
Ma non di solo virtù si può parlare quando si tratta degli Elfi: la loro Sottorazza dei Drow, ad esempio, vive nei meandri dell’Underdark e trae la sua forza dall’oscurità. Ulteriori sottorazze si possono ritrovare negli Elfi Alti (in grado di parlare un linguaggio extra e di utilizzare un trucchetto da mago) e negli Elfi dei Boschi (la cui caratteristica principale è quella di riuscire a nascondersi facilmente nella natura).
- Incremento punteggio: Destrezza +2
- Età: 100 – 750 anni
- Allineamento: Tendente verso il Chaos
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Elfico
- Sottorazze: Elfi alti, Elfi dei boschi, Drow
Tratti aggiuntivi: Scurovisione, Trance, Sensi acuiti e Retaggio Fatato
Hafling
Gli Halfling sono degli esseri minuti, che amano godersi il buon cibo e sono poco propensi ad imbarcarsi nelle avventure (a meno che qualche loro amico non sia finito nei pasticci). La loro altezza non supera il metro e di conseguenza il loro peso si attesta intorno ai 20 kg; il loro ingegno ha pochi pari e sono dotati di una naturale curiosità, oltre ad un cuore d’oro che li rende affidabili e ben voluti. Queste caratteristiche li porta ad essere spesso sottovalutati dai giocatori di Dungeons & Dragons; in realtà, l’Halfling è una Razza sorprendentemente versatile, grazie a un’agilità davvero elevata e ad un’insospettabile potenza d’attacco (dovuta soprattutto ai loro tratti di Fortuna e Coraggio): ciò li rende particolarmente adatti a rivestire i ruoli del Ladro oppure del Ranger. Si dividono in due ulteriori Sottorazze, l’Halfling Piedelesto (capace di nascondersi alle spalle di una creatura di taglia a lui superiore) e l’Halfling Tozzo (che gode di un vantaggio ai tiri salvezza contro il veleno).
- Incremento punteggio: Destrezza +2
- Età: 20 – 150 anni
- Allineamento: Legale Buono
- Taglia: Piccola
- Velocità: 7,5 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Hafling
- Sottorazze: Hafling tozzo, Hafling Piedelesto
Tratti aggiuntivi: Fortunato, Coraggioso, Agilità Hafling
Nano
I Nani sono esattamente ciò che il nome stesso della Razza vi può suggerire: degli individui corpulenti, di bassa statura e dotati di una buona capacità nell’uso di svariati utensili. La loro società si compone di clan, ai quali ogni Nano è fortemente legato; i loro nemici naturali, invece, sono goblin e orchi. I Nani vivono in complessi sistemi di sale e gallerie scavate all’interno delle montagne, sono piuttosto longevi e di rado rinunciano a vendicare un torto subito, anche dopo moltissimo tempo. Proprio per queste sue peculiarità, essi sono generalmente piuttosto diffidenti e riuscire a guadagnarsi la loro fiducia può essere una vera impresa; in compenso, non esiste miglior alleato di un Nano nel momenti in cui questi ci considera un amico. Fuori dalle montagne si dedicano a dei mestieri consoni alle loro caratteristiche: fabbri ed artigiani, principalmente, ma anche guardie del corpo. Molti di essi venerano delle divinità naniche e gran parte di loro è votata al bene; si suddividono in due Sottorazze: i Nani delle Colline e i Nani delle Montagne. La loro forza, l’indole tenace e l’abilità nell’uso delle armi li porta ad interpretare al meglio Classi come il Monaco, il Guerriero ed il Barbaro.
- Incremento punteggio: Costituzione +2
- Età: 50 – 350 anni
- Allineamento: Legale, tendente al Buono
- Taglia: Media
- Velocità: 7,5 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Nanico
- Sottorazze: Nano delle colline, Nano delle montagne
Tratti aggiuntivi: Scurovisione, Resilienza Nanica, Addestramento da combattimento nanico, Competenza negli strumenti e Esperto minatore
Umano
L’Umano è… beh, semplicemente un umano! Se vi può sembrare una scelta noiosa per il vostro personaggio, allora dovreste considerare tutte le sfumature che la natura vi può offrire: questa Razza è infatti la più versatile, in quanto può dar forma a individui virtuosi e rispettabili così come creare dei veri e propri geni del male e della crudeltà. Nel mondo di Dungeons & Dragons, insomma, le differenze non sono poi troppe rispetto alla nostra realtà; questa versatilità si rispecchia nel gioco con un incremento uniforme di tutti punti caratteristica, oltre alla possibilità di scegliere un secondo linguaggio extra. Questo permette al giocatore che lo sceglie di avere un personaggio dai discreti valori per ogni caratteristica: in breve, l’Umano è la Razza perfetta per tutti coloro che non sanno decidersi sulle specializzazioni del proprio alter ego (anche se è comunque possibile concentrare le proprie forze nell’aumento di una sola caratteristica, rendendo il personaggio un esperto in un determinato campo).
- Incremento punteggio: +1 a tutti i punti caratteristica
- Età: 20 – 80 anni
- Allineamento: Non hanno un allineamento predefinito
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e un linguaggio a sua scelta
Dragonide
Purtroppo, in Dungeons & Dragons non è possibile impersonare un vero e proprio Drago… tuttavia si possono comunque vestire i panni di un Dragonide! Questa Razza discende direttamente dai Draghi: la loro stazza (il loro peso medio si attesta sui 150 kg), le squame che ne ricoprono il corpo e le mani artigliate ne sono la principale testimonianza. I Dragonidi sono una delle Razze più potenti da utilizzare nel mondo di Dungeons & Dragons, grazie a un incremento punteggio Forza +2 e alla Discendenza Draconica, che permette loro di sfruttare la temibile abilità Arma a Soffio e di avere una maggiore resistenza a determinati tipi di danno. Sono una Razza piuttosto rara che si organizza in clan; il loro senso di appartenenza è fortissimo e tendenzialmente sono pacifici, anche se le poche eccezioni possono rivelare degli individui davvero malvagi (e soprattutto pericolosi, nel caso servano un Drago). La Razza del Dragonide è una scelta perfetta per tutti quei giocatori che amano creare personaggi massicci e in grado di procurare ingenti danni in battaglia; inoltre, l’ampio spettro di Discendenze Draconiche offre al giocatore un’invidiabile gamma di personalizzazioni.
- Incremento punteggio: Forza +2 e Carisma +1
- Età: 15 – 80 anni
- Allineamento: Buono oppure Malvagio
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Draconico
Tratti aggiuntivi: Discendenza Draconica, Arma a soffio, Resistenza ai danni
Gnomo
Gli Gnomi sono una Razza che ama divertirsi, ridere e scherzare. Ma non solo: sono anche molto curiosi, e proprio per questo hanno una naturale propensione all’esplorazione e alla scoperta. Sono molto longevi e nel corso della loro lunga vita sviluppano diverse abilità di stampo creativo, in particolar modo nell’ambito dell’artigianato; vivono in delle città sotterranee, non molto lontano dalla superficie, e hanno un grande rispetto per la natura. Data la loro statura (misurano circa 90 cm in altezza) e la loro natura bonaria, sono in molti a sottovalutarli e a non prenderli sul serio… ma sarebbe un grave errore: la loro Intelligenza li rende davvero astuti e grazie al vantaggio sui tiri Carisma, Saggezza e Intelligenza sono degli avversari perfetti per chiunque combatta a suon di Incantesimi. Certo, non sono la scelta migliore per il combattimento fisico data la loro taglia ridotta, ma scegliendo delle Classi basate sulla Destrezza o sugli Incantesimi come Ladri, Monaci o Ranger, gli Gnomi possono dimostrare tutto il loro valore! Le due Sottorazze nelle quali si suddividono sono gli Gnomi delle Foreste (in grado di comunicare con le piccole bestie) e gli Gnomi delle Rocce (abili inventori).
- Incremento punteggio: Intelligenza +2
- Età: 40 – 350/400 anni
- Allineamento: Neutrale Buono
- Taglia: Media
- Velocità: 7,5 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Gnomesco
- Sottorazze: Gnomo delle Foreste, Gnomo delle Rocce
Tratti aggiuntivi: Scurovisione e Astuzia Gnomesca
Mezzelfo
Come suggerisce il nome stesso della Razza, i Mezzelfi sono in parte Elfi ed in parte Umani. Proprio per questa loro natura meticcia, spesso gli individui che appartengono a questa Razza sono dei vagabondi o dei reietti; non appartenendo a nessuno dei due mondi di riferimento, comunque, essi possiedono sia l’ambizione dell’uomo che la raffinatezza dell’elfo: in ragione di ciò, non di rado riescono a farsi strada nella società, grazie anche al loro innato Carisma (il loro incremento punteggio, infatti, è proprio Carisma +2). Il Mezzelfo è una Razza perfetta per tutti coloro che pensano sia banale interpretare un Umano ma che non vogliono rinunciare alla sua versatilità. La discendenza elfica inoltre permette loro di utilizzare la Scurovisione e di avere un tiro salvezza che gli permette di evitare di essere Incantato. Si tratta comunque di una Razza piuttosto rara, tendenzialmente più facile da trovare tra gli Umani piuttosto che in mezzo agli Elfi.
- Incremento punteggio: Carisma +2 e a due caratteristiche a scelta +1
- Età: 20 – 180 anni
- Allineamento: Tendente al Caotico
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune, elfico e un linguaggio extra a sua scelta
Tratti aggiuntivi: Scurovisione, Retaggio Fatato e Versatilità nelle abilità
Mezzorco
Nei periodi di pace, è possibile che dall’unione fra Orchi ed Umani possa fiorire una nuova vita: un Mezzorco, per l’appunto, che una volta adulto può trasformarsi in un temibile combattente. Dal punto di vista estetico, si presentano come degli individui dalla pelle grigia, muniti di zanne e decisamente più tozzi e grossi di un Umano medio. Nonostante la loro natura spuria, non sono comunque immuni all’influenza del dio orchesco Gruumsh; dal punto di vista caratteriale, inoltre, si sottolinea la loro tendenza ad amplificare ogni emozione (occhio quindi a non farli arrabbiare se non volete cacciarvi nei guai!). Al contrario dei Mezzelfi, che preferiscono vivere tra gli Umani, i Mezzorchi preferiscono invece far parte della società degli Orchi; essendo degli individui decisamente più portati ad agire che a riflettere, la loro Razza è l’ideale per i giocatori che preferiscono le Classi votate all’attacco e capaci di infliggere grandi danni (come ad esempio Barbari e Guerrieri).
- Incremento punteggio: Forza +2 e Costituzione +1
- Età: 14 – 75 anni
- Allineamento: Caotico, tendenti al Malvagio
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Orchesco
Tratti aggiuntivi: Scurovisione, Minaccioso, Tenacia implacabile e Attacchi Selvaggi
Tiefling
La storia dei Tiefling ha origini lontane e inizia nel momento in cui un gruppo di Umani strinse un patto con il Signore dei Nove Inferi; i discendenti di queste persone nacquero provvisti di coda e muniti di denti appuntiti: mezzi uomini e mezzi demoni, la loro natura è caotica e malvagia. Dato il loro aspetto inquietante, anche i Tiefling con le più buone intenzioni vengono malvisti dagli Umani, che solo in alcuni casi gli permettono di vivere in piccole comunità ai margini. La maggior parte di loro, comunque, si dedica al crimine e vive nel sospetto e nella diffidenza. Il Tiefling è la Razza più incline alla Magia in tutto Dungeons & Dragons (dopotutto, nelle loro vene scorre il sangue di Demone), pertanto ha delle competenze piuttosto uniche in questo ambito, mentre l’incremento nei punteggi Intelligenza e Carisma li rende inoltre subdoli e astuti. Sempre grazie alla loro natura infernale, il Tiefling ha una buona resistenza ai danni da Fuoco. Si tratta di una Razza perfetta per chiunque voglia creare un personaggio che se la cavi molto bene con gli Incantesimi, in particolar modo quelle fondate sul Carisma: Stregoni, Warlock ed anche – ironicamente, considerata la loro natura devota – Paladini.
- Incremento punteggio: Carisma +2 e Intelligenza +1
- Età: 20 – 90 anni
- Allineamento: Tendenti al Caotico Malvagio
- Taglia: Media
- Velocità: 9 metri
- Linguaggi conosciuti: Comune e Infernale
Tratti aggiuntivi: Scurovisione, Resistenza Infernale e Eredità infernale