Migliaia di persone si avvicinano ogni giorno all’universo di Dungeons & Dragons, attratte dal fascino magnetico dei suoi personaggi e dalle incredibili avventure che si possono vivere in questo enorme mondo di fantasia. Molti di loro, però, spesso restano disorientati dalla mole di informazioni che è necessario assimilare per potersi immergere al meglio nel mondo di gioco: prima ancora di creare il proprio alter ego, infatti, sarà necessario procurarsi una serie di oggetti indispensabili.
Se la cosa vi sembra complessa, non temete: in questo articolo troverete tutte le informazioni ed il materiale necessario per catapultarvi senza paura all’interno del gioco di ruolo per eccellenza. Parleremo quindi di quali dadi acquistare, dell’indispensabile Manuale del Giocatore e di quello altrettanto importante del Dungeon Master. Quando sarete arrivati in fondo a questa pagina non vi rimarrà altro da fare che trovare qualche amico e lasciarvi trasportare dalla magia di Dungeons & Dragons: buona lettura!
Set di dadi
Il primo passo per poter affrontare una campagna di Dungeons & Dragons sarà l’acquisto di un set di dadi: ogni azione del vostro personaggio, ogni movimento ed ogni attacco dipenderà dal lancio di questi piccoli oggetti poliedrici. Sì, perchè non parliamo dei classici dadi a 6 facce: per giocare a Dungeons & Dragons vi servirà un set composto da sette dadi, ognuno caratterizzato da un numero di facce diverso. Per la precisione, questi sono i pezzi che compongono un set di dadi poliedrici:
- 1 dado a 20 facce (d20)
- 1 dado a 12 facce (d12)
- 2 dado a 10 facce (d10)
- 1 dado a 8 facce (d8)
- 1 dado a 6 facce (d6)
- 1 dado a 4 facce (d4)
Questi dadi si possono acquistare sia singolarmente che in set completi; per iniziare, vi consigliamo di procurarvi subito un set. In seguito, all’occorrenza, potrete procurarvene altri: nel corso del gioco vi capiterà infatti di dover lanciare lo stesso dado più volte e se ne possedete più di uno dello stesso tipo li potrete lanciare assieme, risparmiando tempo prezioso. Il più importante rimane comunque il dado a 20 facce (d20), che utilizzerete per gli attacchi, i tiri salvezza e molte altre azioni fondamentali; con il tempo e l’esperienza, poi, i giocatori più smaliziati potranno scegliere i loro dadi preferiti, realizzati con i materiali più pregiati.
Dungeons & Dragons Starter Set
Il Dungeons & Dragons Starter Set sarà il vostro lasciapassare ufficiale per l’incredibile mondo di Dungeons & Dragons. Come il nome stesso suggerisce, si tratta di un set contenente tutto il necessario per iniziare subito a giocare; acquistandolo sarete immediatamente pronti a vivere eroiche avventure, esplorando perduti dungeon e combattendo orde di temibili avversari. All’interno della confezione, perfetta per un gruppo di 4/6 giocatori, troverete il seguente materiale:
- 1 Avventura composta da un libro di 64 pagine per il Dungeon Master
- 1 Manuale di 32 pagine contenente il regolamento per i personaggi dal 1° al 5° livello
- 5 personaggi pre-generati con Scheda Personaggio e materiale di supporto
- 1 Set di dadi poliedrici composto da 6 pezzi
Se siete dei novizi e volete addentrarvi nel mondo di Dungeons & Dragons nel modo più semplice, veloce ed intuitivo possibile, il Dungeons & Dragons Starter Set è esattamente quello che fa per voi: un modo perfetto per introdurre i nuovi giocatori alle meccaniche di esplorazione e combattimento, peraltro ad un prezzo relativamente contenuto. L’unico consiglio? Se volete velocizzare le operazioni di gioco, acquistate fin da subito qualche dado supplementare: così facendo non sarete costretti a passarli di mano ai vostri compagni d’avventura ad ogni turno.
Dungeons & Dragons Essentials Kit (solo in lingua inglese)
Questo Dungeons & Dragons Essentials Kit svolge il ruolo di naturale prosecuzione dell’esperienza di gioco che avete sperimentato nel precedente Starter Set. Certo, lo si può affrontare anche singolarmente, ma il nostro consiglio è quello di seguire questo ordine (che, dopotutto, è quello consigliato anche dagli autori stessi del gioco). Anche in questo caso all’interno della confezione troverete tutto il necessario per iniziare subito a giocare:
- 1 Avventura tutta nuova intitolata “Dragon of Icespire Peak”
- 6 Schede Personaggi
- 81 card dalle varie funzioni
- 1 Manuale contenente il regolamento
- 1 Schermo del Dungeon Master
- 1 Set di dadi poliedrici composto da 11 pezzi
La differenza principale rispetto allo Starter Set risiede nel fatto che le schede personaggi, questa volta, non sono precompilate: se prima potevate cominciare il gioco istantaneamente, infatti, qui dovrete creare un alter ego partendo da zero. Per semplificare la vita ai nuovi giocatori, l’Essentials Kit offre solo quattro Razze e cinque Classi; tutto è descritto molto chiaramente nei manuali allegati, dedicati sia ai giocatori che al Dungeon Master. Troverete anche delle utilissime card, perfette per semplificare l’esperienza ai neofiti: vi aiuteranno a ricordare l’ordine di combattimento e a tener traccia delle condizioni dei vostri personaggi.
Manuali di gioco di Dungeons & Dragons
Manuale del Giocatore
Il Manuale del Giocatore rappresenta, per chiunque voglia addentrarsi nel mondo di Dungeons & Dragons, una vera e propria bibbia. Al suo interno si possono trovare le regole per la creazione dei personaggi e per i loro avanzamenti di livello, le linee base per definire il loro background e le varie Abilità, la loro capacità di esplorazione, combattimento, di quali Incantesimi dispongono e quant’altro. Un libro di oltre 300 pagine illustrate, fondamentale per i veterani e utilissimo per ogni nuovo giocatore, perfetto per orientarsi nel vasto universo di Dungeons & Dragons e in grado di offrire infiniti spunti per rendere le vostre avventure ancora più emozionanti.
Certo, le regole si possono imparare anche nel corso di una sessione di gioco e su internet si possono trovare un sacco di Schede Personaggio già pronte, ma dateci retta: per divertirsi al massimo ed ottenere il meglio da Dungeons & Dragons è fondamentale dare almeno un’occhiata a questo libro. E se siete degli aspiranti Dungeon Master, non lasciatevi trarre in inganno dal nome: il Manuale in questione, infatti, non è indirizzato solo al giocatore. Tutt’altro! Le regole elencate in questo libro sono il cuore pulsante del mondo di Dungeons & Dragons, e al suo interno di possono trovare tutte le informazioni che un Master deve conoscere per gestire al meglio una campagna.
Dungeons & Dragons: Guida Omnicomprensiva di Xanathar
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar è il primo “compendio” ufficiale alla quinta edizione di Dungeons & Dragons; per i meno esperti, possiamo considerarlo una sorta di espansione del mondo di gioco, un manuale di supplemento che comprende nuove opzioni e un’infinità di gradite aggiunte. Se avete già spolpato a fondo lo Starter Set e l’Essential Kit, in questo manuale potrete divertirvi con venticinque nuove sottoclassi per i vostri personaggi, dozzine di nuovi Incantesimi e un sistema di gestione delle trappole ad uso e consumo del Dungeon Master di turno.
Il manuale prende il nome da Xanathar, il Beholder più temibile della città stato di Waterdeep; questo potente mostro, conosciuto anche come “occhio tiranno”, è in possesso di una mole pressoché infinita di informazioni sul mondo di gioco: alleati ed avversari, per lui non ci sono segreti. Proprio per questo il suo quaderno è un vero e proprio tesoro, ambito e desiderato da ladri e avventurieri. Nonostante questo riferimento, comunque, il supplemento in sé non è legato ad altre campagne ed è quindi fruibile da chiunque, indistintamente dall’ambientazione di gioco.
Manuale del Dungeon Master
All’interno del Manuale del Dungeon Master si può trovare tutto il necessario per creare avventure incredibili e immersive. Buona parte dell’esperienza sarà frutto della fantasia e delle capacità del Master, che tra le pagine di questo manuale sarà in grado di reperire un’infinità di spunti e ispirazioni per far prendere piena vita al mondo di gioco. Al suo interno si possono infatti trovare numerosi consigli sulla creazione della storia, trucchi e suggerimenti per ideare i dungeon oltre a tutte le eventuali regole facoltative che possono conferire maggiore profondità alla vostra campagna.
Ogni Dungeon Master dovrà quindi avere sempre fra le mani questo manuale: starà al suo talento e alle sue capacità narrative, poi, saperlo sfruttare al meglio. Delle sue oltre trecento pagine, oltre settanta sono dedicate agli oggetti magici utilizzabili nel gioco, con descrizioni più che dettagliate; la parte centrale è invece dedicata ai dettagli sulla creazione di una campagna. Il manuale è accessibile anche ai neofiti, che saranno così in grado di creare i propri mondi di gioco dopo qualche giorno di studio. Le splendide illustrazioni a corredo, poi, sono un extra davvero gradito!
Manuale dei Mostri
Se Dungeons & Dragons viene definito da molti il più grande gioco di ruolo mai esistito, è anche per l’incredibile vastità del suo mondo: non si stancheremo mai di dirlo, ma la mole di personaggi e creature in questo mondo fantastico è davvero infinita. Fortunatamente esiste il Manuale dei Mostri, un volume composto da oltre trecentocinquanta pagine che comprende un’esaustiva riserva di mostri: oltre alle illustrazioni di ognuno di loro, potrete trovare un mare di interessanti e utili statistiche, che permetteranno ai Dungeon Master di creare degli scenari sempre più inaspettati e fantasiosi.
Molti dei mostri descritti tra le pagine di questo libro sono presenti anche nel Manuale del Giocatore; tuttavia, chiunque volesse approfondire questo mondo per sfruttarne tutte le possibilità, qui troverà pane per i suoi denti: soprattutto per un Master alle prime armi, avere questo manuale sempre a portata di mano si può rivelare utilissimo per sguinzagliare addosso ai giocatori delle creature sempre nuove e inaspettate. Se invece siete dei semplici giocatori, neofiti o veterani, non ne avrete davvero bisogno: tuttavia, il Manuale dei Mostri può essere un buon extra anche solo per godervi le illustrazioni e approfondire questo mondo.
Volo’s Guide to Monsters (solo in lingua inglese)
L’esimio Bardo Volothamp Geddarm (per gli amici semplicemente “Volo”) è una vera e propria enciclopedia vivente nonché il più grande esperto di mostri nell’ambito dei Reami Perduti. E questo è il suo libro più completo e dettagliato! Ok, meglio fare una piccola precisazione: non si tratta di un personaggio realmente esistente, bensì di una figura immaginaria molto nota ai giocatori più navigati di Dungeons & Dragons. Questo ha dato modo agli autori di scrivere questo suo manuale in prima persona, arricchendone la narrazione con la particolare – e per molti impertinente – ironia di Volo…
Il Volo’s Guide to Monsters è disponibile solo in lingua inglese e rappresenta un buon seguito al già citato Manuale dei Mostri ufficiale: la prima parte è infatti occupata dalle stesse informazioni sui mostri più conosciuti, corredate da qualche gradito extra. Nella seconda parte troverete invece la descrizione di alcune peculiari Razze dell’universo di Dungeons & Dragons. Il motivo di maggiore interesse risiede però nella terza parte del manuale, un approfondimento su oltre 120 nuovi mostri e creature che ogni buon Dungeon Master potrà utilizzare nelle sue avventure. I completisti non potranno farne a meno!
Avventure
Ogni buon Dungeon Master ama costruire le sue avventure personali per il suo gruppo di giocatori, magari con il solo aiuto del Manuale del Dungeon Master. Ma ciò nonostante, fa sempre piacere sapere che si possono trovare in vendita delle avventure già scritte e pronte per iniziare subito a giocare; all’interno di questi libri si possono trovare tutte le informazioni necessarie: le informazioni sull’ambiente di gioco, la storyline e le varie quest, le mappe e molto altro ancora. Nelle righe a seguire ne elenchiamo alcune.
Waterdeep: il Furto dei Dragoni
In questa avventura si potrà vivere un’emozionante caccia al tesoro, commissionata dall’enigmatico Bardo Volothamp Geddarm e ambientata completamente all’interno delle mura della Città degli Splendori. La campagna è destinata ai personaggi dal 1° al 5° livello e vi vedrà svelare un complesso piano criminale che vede coinvolto alcune delle più influenti cariche della città.
Riuscirete a sopravvivere, a non farvi catturare ma soprattutto a non cadere vittima dei complotti orditi alle vostre spalle? Lo scoprirete solo giocando! Anche l’aspetto estetico di questo manuale da 224 pagine si merita un bell’elogio: se pensate che la copertina sia splendida, sappiate che le illustrazioni presenti all’interno (tutte a colori e spesso disposte su due pagine) non sono da meno.
Il Tesoro della Regina dei Draghi
Il Culto del Drago vuole conquistare il potere liberando il temibile Tiamat dalla prigione nei Nove Inferi. Chiunque si oppone viene inesorabilmente distrutto e la situazione è così drammatica che anche le fazioni più avverse sono disposte ad allearsi per fare fronte comune. Il bisogno di una nuova generazione di eroi è disperato: indovinate a chi toccherà cercare di risolvere la situazione?
Il Tesoro della Regina dei Draghi è un’avventura dedicata ai personaggi dal 1° al 7° livello, ed è solo la prima parte di un disegno ben più vasto (si concluderà infatti nel volume successivo, L’Ascesa di Tiamat). Si tratta di una storia pensata per quattro giocatori ed è perfetta per un gruppo alle prime armi: il volume è infatti composto da sole 96 pagine ed è di scorrevole lettura, accompagnando passo dopo passo gli avventurieri.
Baldur’s Gate: Discesa nell’Avernus
Questa avventura vi porta dritti nel cuore di Baldur’s Gate, la città della corruzione e dell’ambizione. Qui rimarrete invischiati in un intricato complotto che coinvolge tutti: da coloro che muovono i fili nell’ombra fino ai guerrieri che combattono in prima linea nella Guerra Sanguinosa. Riuscirete a contrastare i piani dell’arcidiavolessa Zariel e delle sue Legioni? Sarete abbastanza forti da sterminare le forze del male?
Baldur’s Gate: Discesa nell’Avernus è un manuale per giocatori dal 1° al 13° livello, ambientato in quella che si può considerare la più iconica delle location non solo in Dungeons & Dragons, ma nell’intera cultura fantasy. Al suo interno farete la conoscenza dei veicoli magici da battaglia, che potrete personalizzare per scagliarvi contro i nemici; anche in questo caso, l’apparato grafico e le illustrazioni lasciano davvero senza fiato!